Saluto

Desidero innanzitutto rivolgere un cordiale saluto al Magg. Lo Coco Salvatore che mi ha preceduto e a Lui va un sentito ringraziamento per l’opera svolta in questi ultimi anni.
L'incarico affidatomi è per me motivo di grande gioia e soddisfazione ed in questo momento il mio pensiero corre inevitabilmente a 20 anni fa quando ho intrapreso la carriera all'interno di questo Corpo al fianco dell'indimenticabile Comandante Gaspare Zinna che è stato per tutti noi esempio di correttezza e professionalità.
Le sue conoscenze e il suo operato hanno contribuito a migliorare noi tutti sotto il profilo professionale e umano, spronandoci a svolgere questo lavoro sempre e comunque al servizio della collettività. Ed è proprio questo spirito di servizio al cittadino che è mia intenzione seguire nello svolgimento di questo importante incarico. Per questo motivo voglio dedicare proprio al Comandante Zinna questo traguardo raggiunto che per me sarà un nuovo punto di partenza.
La consapevolezza dell’importanza di questo incarico, del prestigio e della considerazione che il Comando P.L. di Menfi gode, grazie alla professionalità e all'impegno profuso ogni giorno, dagli Ausiliari, dagli Agenti, dagli Ispettori e dagli Ufficiali, costituiscono per me un grande stimolo per affrontare questo prestigioso incarico con estremo entusiasmo e massimo impegno.
Sono certo di poter contare, nello svolgimento del mio lavoro, sulla professionalità, sullo straordinario spirito di servizio e sull'attaccamento alla divisa di tutto il personale di Polizia, Amministrativo e Ausiliario appartenente a questo Comando.
Avendo da anni ricoperto la carica di Vice Comandante presso questo Comando ho avuto modo di comprendere, in modo tangibile, le aspettative e i bisogni della cittadinanza e dell'utenza, nonchè quelle degli operatori della Polizia Locale.
Da subito, ho cercato di stabilire un costruttivo rapporto con il Sindaco Dott. Michele Botta e con tutti gli Assessori, per dare un nuovo impulso alle varie attività, tenendo come riferimento proprio i bisogni della nostra comunità.
Di concerto e in sinergie con l’Amministrazione sono stati così individuati i punti salienti e gli obiettivi fondamentali che mi prefiggo di raggiungere nel breve periodo:
—-  Viabilità urbana: approntare un piano viario per una più razionale circolazione dei veicoli e riorganizzazione della segnaletica stradale (manutenzione e nuova installazione) al fine di migliorare la sicurezza stradale;
—- Punti di ascolto: da realizzare sia direttamente agli sportelli sia tramite il nostro sito internet per recepire le istanze dei
cittadini (residenti e non) e poter dare loro risposte veloci e concrete. L’obiettivo è stabilire con i cittadini un dialogo e un
confronto diretto nel rigoroso rispetto delle leggi;
—- Uffici: riorganizzazione degli orari di lavoro per garantire l'apertura dei nostri uffici anche nelle ore pomeridiane e poter
erogare maggiori servizi alla cittadinanza;
—- Personale: gli operatori della P.L. troveranno in me, sempre, un punto d’ascolto per risolvere le problematiche del lavoro
quotidiano in modo da poter lavorare nel massimo della serenità e della concertazione.
Verrà ottimizzata la gestione delle risorse umane al fine di rendere il servizio di polizia locale funzionale al concetto di sicurezza della città non dimenticando le esigenze e le aspettative degli stessi operatori;
—- Sicurezza: promuovere la massima collaborazione e condivisione degli intenti con le altre forze di polizia che operano sul nostro territorio per la tutela della città e per dare maggiore garanzia, sicurezza e tranquillità a tutti i cittadini.
Con le altre forze dell'ordine rafforzeremo l'impegno e lo spirito di solidarietà che ci sostiene, giorno dopo giorno nell’affrontare la nostra professione, che oggi in questa società ha un ruolo non certo facile.
Ribadendo il mio compiacimento per aver raggiunto un incarico così prestigioso, concludo, formulando ancora un ringraziamento: al Signor Sindaco, agli Assessori Comunali e a tutti i Consiglieri per la fiducia che hanno riposto nella mia persona e a tutti gli operatori della Polizia Locale per l'affetto, il calore e la vicinanza che mi hanno manifestato in questi giorni.

Grazie

15 gennaio 2010

Comm. C. Giuseppe Romeo