LA NECROPOLI DI PALAZZO PIGNATELLI

Appropriati studi e ricerche scientifiche di laboratorio portate a termine dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento, sul recente ritrovamento della necropoli pavimentale di Palazzo Pignatelli, provano l’esistenza di un insediamento in epoca romano bizantina e paleocristiana.

Le recenti acquisizioni archeologiche emerse dalle ricerche istituzionali condotte sul territorio di Menfi ed esattamente a Montagnoli di Belice, hanno consentito di accertare l’esistenza di comunità indigene panelleniche, dedite a vere e proprie attività agro pastorali e commerciali sin dall’VIII secolo a.C..


Ad appena 70 cm. di profondità sotto il pavimento del seicentesco Palazzo Pignatelli, alcune sepolture a fossa preludono un'estesa necropoli del 5°-6° sec. DC.

Una delle sei tombe, orientate est-ovest, contiene resti di un inumato.

Lo studio preliminare dello scheletro ha fatto dedurre trattarsi di un soggetto mancino dedito all'attività di caccia. Gli ulteriori approfondimenti permetteranno di ricostruire ambiente, vita e grado di civiltà di quest'uomo in un periodo poco noto dell'area sud-occidentale della Sicilia.

(Comunicazioni preliminari del Dr.Maurizio Di Rosa, 1997 - Univ.Palermo)


ORARI

dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30

giornata di chiusura il lunedì