mostra malacologica

Il 28 giugno 1997 la studiosa Vanna Rotolo ha donato alla città di Menfi una splendida e unica Collezione Malacologica di notevole valore. La collezione, unica nel suo genere, raccoglie oltre 5000 esemplari di conchiglie.


È una collezione che coniuga il suo eccezionale valore estetico e scientifico-culturale con il pregio di essere una esposizione permanente che, per la vastità del mondo malacologico rappresentato, é unica nell'Italia meridionale e costituisce una delle più spettacolari esposizioni melecologiche d’Italia.

Della ricca collezione di conchiglie, provenienti da tutte le provincie malacologiche del mondo e scientificamente catalogati a cura della S.I.M. (Società Italiana di Malacologia), circa 1.700 esemplari, scelte tra le più rappresentative, sono in esposizione in tre sale, dedicate a tre grandi Malacologi di fama mondiale: R. Tucker Abbott, Tommaso Allery De Maria Marchese di Monterosato e Claudio Ebreo.


La Signora Vanna Rotolo ha impiegato oltre 20 anni per mettere insieme reperti provenienti da i fondali di Porto Palo, del Mediterraneo e da varie parti Mondo,

Cogliamo l’occasione per ringraziarla per la sua preziosa donazione.

La Mostra Permanente a cura dell’Istituzione Culturale “Federico II” è esposta presso la Biblioteca Comunale, Via C. Ognibene, 1 - Tel. +39 0925 70500 - 70501.


ORARI

dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30

giornata di chiusura il lunedì


Museo-Malacologico