il mare

           

Una delle nostre risorse..... il MARE....


A circa 7 Km da Menfi, proseguendo verso il mare, si giunge in località “Porto Palo”; antico borgo marinaro, oggi diventato la più importante località balneare del comprensorio.

E’ un gruppo di case ed insediamenti distribuiti su uno sperone roccioso sormontato dalla caratteristica Torre di Guardia costiera (Torre anticorsara), costruita nel 1583 per difendere la Città da attacchi corsari.

Più tardi, attorno al 1840, vicino l’antica Torre venne edificata una chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie, venerata e festeggiata dai pescatori del luogo, un tempo il giorno dell’Ascensione ed oggi nel periodo estivo, con una solenne ed emozionante processione sul mare.

Porto Palo è dotato di un approdo utilizzato sia dalle imbarcazioni da diporto che dai pescherecci.

Le spiagge di Porto Palo, Lido Fiori, Capparrina, Bertolino e Solette di Porto Palo conformano un itinerario naturalistico di rara bellezza. Queste spiagge sono considerate tra le più belle e selvagge della Sicilia, incorniciate da bassi scogli dove si infrangono le onde quasi trasparenti di un mare variegato dall’azzurro al turchese. Grazie alla purezza di queste acque e all’impegno del Comune per garantire la balneazione di alto livello, per molti anni Menfi è stata insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della FEE, Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente, che qualifica la costa a livello internazionale.  

Si tratta di un risultato straordinario.

E’ importante ricordare che l’assegnazione delle Bandiere Blu avviene a seguito della verifica di una serie di parametri che riguardano non solo la pulizia delle acque del mare e delle spiagge ma anche il rispetto di una serie di norme ambientali e la predisposizione di adeguati servizi per chi intende fruire del litorale.

La tartaruga marina Caretta caretta è diffusa nei mari e negli oceani temperati e tropicali di tutto il mondo, compreso il Mar Mediterraneo. Lungo la costa di Menfi la tartaruga Caretta Caretta torna a nidificare con cadenza annuale nelle dorate spiagge tra le località di Lido Fiori e Bertolino di Mare.