il casco

Allegro e buffo o lucente e super-tecnologico, anonimo o decorato in vario modo, il casco è comunque il miglior amico del motociclista e ciclomotorista minorenne! E' stato infatti possibile accertare che il suo corretto uso ha salvato tante giovani vite ed è per questa ragione che dal 1986 è entrata in vigore la Legge, meglio conosciuta come "Legge Casco ", che impone l'obbligo di indossarlo ai minori in condotta di ciclomotori ed a tutti gli altri motociclisti che viaggiano a bordo di veicoli di maggior cilindrata.


È fatto obbligo, durante la marcia, di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo:


  1. •ai conducenti minorenni e maggiorenni alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli;

  2. •ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, anche se muniti di carrozzino laterale, nonché agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.


Il CASCO deve essere di un modello approvato dal Ministero dei Trasporti. Esso è riconoscibile da una targhetta posta all’interno, con gli estremi di omologazione nazionale.

Se si viaggia senza casco su di un ciclomotore, va tenuto presente che il mezzo viene fermato dalle Forze dell'Ordine! Quindi, sarete costretti a camminare a piedi!

In caso di incidente, il CASCO può salvare da un TRAUMA CRANICO che è causa di conseguenze spesso drammatiche.