rita callè




Il Comune di Menfi, per la sua spiccata vocazione vitivinicola è uno dei distretti rurali, legati alla produzione di vino, più importante per quantità e qualità in Italia e nel Mediterraneo e, grazie alla sua posizione geografica il territorio rappresenta una significativa potenzialità per lo sviluppo delle attività turistiche. …

L’Amministrazione Comunale, al fine di promuovere tutte quelle attività nell’ambito della filiera del mondo vitivinicolo, delle produzioni tipiche, del turismo eno-gastronomico e dei servizi ad essi collegati, ha voluto promuovere la costituzione di una “FONDAZIONE”, partecipata da soggetti pubblici e privati, capace di gestire e garantire lo sviluppo socio-economico del territorio (prodotti, turismo sostenibile, valorizzazione del territorio, ecc…).

All’interno della struttura è ospitata una mostra della famosa artista siciliana Rita Gallè, affermata pittrice a livello internazionale, la cui versatilità artistica trova spazio anche nel settore della grafica, della porcellana, della scultura e dell’arte orafa.

Sculture, acquarelli, ceramiche e porcellane, donate alla città di Menfi dall’artista Rita Gallè (1932 – 2009), poliedrica artista, famosa nel mondo per le sue singolari creazioni artistiche affiancano stampe originali, litografie, acqueforti, bulini, xilografie e libri d’artista, donate dal maestro stampatore Giorgio Upiglio. Così opere di artisti come Korompay, Giacometti, Pazzi, Fontana, Sesma, Buzzati, Gunter Grass, Minguzzi, Fiume, Guttuso, Paladini, Chin, Vulcanescu, Lam, ecc. sono esposti in un allestimento che mette in risalto il clima gioioso e il contatto umano, instaurato dal maestro Upiglio con i più famosi artisti del mondo.


Palazzo Pignatelli
Piazza Vittorio Emanuele III


Orari di apertura

dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30

giornata di chiusura il lunedì



Tel. 0925 70217 – 70246